La grafica del disco: prime considerazioni

IDEA 1: Post-apocalittico
Un'idea può essere -che poi non è molto diversa dal visual di Shades- quella di un mondo futuro dominato dalle macchine sullo stile di Terminator: distruzione, rovine, nessuna traccia umana, resti di civiltà e poi robot, macchinari, tubi e fili, roba meccanica che si muove in giro. Cielo coperto di nubi e fumo, polvere nell'aria, roba in fiamme, eccetera. Apocalittico, tipo dopo una guerra robot-umani, senso di abbandono, disperazione, tipo Matrix -però "fuori" dal sogno cibernetico.
Colori: nero, rosso, polvere.

IDEA 2: Gelido e robotico
La seconda idea parte dal pensiero di un mondo futuro popolato esclusivamente da robot, dove gli umani non vivono più da tempo, dove il Sistema si è persino dimenticato della loro passata esistenza, delle loro caratteristiche, dei Postulates che li regolano e di come gestirli.

Sarebbe un mondo privo di emozioni, di sporcizia (fisica e morale), di moralità, di dubbio (0-1, la scelta è facile e ponderata rapidamente con calcolatori), di decadenza dei tessuti, di lenta distruzione, di vecchiaia, di morte. Sarebbe un mondo privo di vita (nel senso più pieno della parola), perfettamente sterile e asciutto, eternamente ordinato e ripetitivo, pulito, gelido e asettico. Nessuna povertà, nessuna guerra, nessuna malattia, pulsione, desiderio, vendetta, odio, amore, avidità, potere, abuso, violenza, peccato. Un mondo condannato all'eterna ripetizione immobile di se stesso, ugualmente sterile e metallico in ogni sua parte.

Un mondo bianco e pulito dove, nell'ottica delle macchine (che poi sono protagoniste nel concept del disco), la nascita di Angel col suo carico di umanità (amore, affezione, mortalità, desiderio) è una variabile non compatibile con il sistema. È la scheggia impazzita che rovina il Sistema e, come tale, va rimossa e disinfettata perchè non lasci tracce. 

In questo senso, pensandola dal lato "macchine", vedo più vicino il colore BIANCO. Pulito, freddo, asettico. Sporcato al limite da dettagli (testi? foto? disegni? macchine? Ma lasciate stare per ora, immaginate una percezione "generale" della faccenda, indipendentemente dal dettaglio elementi) grigi, argento, metallici appena accennati. Il mondo è un unico gigantesco Sistema, minimalista, omogeneo e immortale. È l'arrivo di Angel a "sporcarlo" di colore (nero? rosso?), introducendo nuovi dati inaspettati.

1 commento:

  1. me piasce...
    l'idea 1 è quella più seguita, quindi anche quella che ti verrebbe da assecondare...
    ma vedo che sei molto più propenso per la seconda e quindi ti direi di seguire le tue pulsioni grafico/artistiche.

    E che bianco sia!

    RispondiElimina